EDOCULTURA – Le Recensioni di Edo: E SARÁ PER SEMPRE di Viola Valentino (2020)
Dopo il bellissimo doppio album live del 2017 “Eterogenea Live 2016”, Viola Valentino torna con un album, che non è un vero e proprio album di inediti.
L’album è stato pubblicato il 20 marzo 2020, in piena quarantena da COVID-19. L’album contiene: tre inediti “E sarà per sempre” che è il titolo dell’album, “Non ti ho perso”, e “Da qui all’eternità”, due cover “Che m’importa del mondo” di Rita Pavone e “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, e il singolo uscito solo in digitale nel 2019 “Questo pensiero d’amore” cantato con Francesco Serra e poi il resto del disco è una selezione di brani che lei stessa ama e che ha scelto dal suo repertorio per far riscoprire qualche brano meno famoso.
L’album non ha un vero e proprio singolo ma tutti i 3 nuovi brani hanno ricevuto un certo interesse e un certo gradimento. L’album è uscito solo in digitale a causa del COVID-19 perché in origine, Viola voleva pubblicare il cd, il vinile, fare dei firmacopie e magari iniziare il suo nuovo tour. La copertina vede Viola Valentino seduta sul suo nome e sul titolo dell’album che compare al centro e sullo sfondo completamente di colore viola compare un grande collage di foto del passato e del presente della cantante.
Questo bel disco avrebbe avuto forse più fortuna se fosse uscito in un periodo diverso e magari in versione fisica, ma comunque Viola Valentino ha saputo pubblicare un nuovo progetto, che non va considerato come una semplice raccolta ma come un qualcosa più vicino ad un album di inediti.
Alla prossima recensione
Edoardo Mastrocola