EDOCULTURA: CINEMA ARGENTO: OCCHIALI NERI (2022)
Dopo oltre 10 anni di attesa (dove comunque Dario ha lavorato molto soprattutto in altri campi), con immenso piacere e orgoglio posso finalmente presentarvi e parlarvi di questo grande evento: il 24 febbraio 2022 è uscito al cinema: Occhiali Neri, il nuovo film di Dario Argento!!! Che dopo le primissime “scie di notizie” nell’aria nel 2020, e poi la concretizzazione e l’ufficialità nel 2021, all’improvviso l’8 febbraio del 2022 escono il teaser trailer (anteprima del trailer), la locandina, la data di uscita e quindi l’annuncio ufficiale dell’uscita del nuovo film di Argento.
TRAMA:
Roma. L’eclissi oscura il Sole in una torrida giornata di estate. E’ il presagio del buio che avvolge Diana quando un serial killer la sceglie come preda. La giovane escort, per sfuggire al suo aggressore, va a schiantarsi contro una macchina, perdendo la vista. Dallo choc Diana riemerge decisa a combattere per la sua sopravvivenza, ma non è più sola. A difenderla e a vedere per lei adesso ci sono Nerea, il suo cane lupo tedesco, e il piccolo Chin, sopravvissuto all’incidente. Il bambino cinese con i suoi grandi occhi, la voce dolce dall’accento straniero, il carattere di un ometto indipendente e indifeso allo stesso tempo, la accompagnerà nella fuga. Ossessionati dal sangue che li circonda, saranno uniti dalla paura e dalla disperata ricerca di una via di scampo, perché l’assassino non vuole rinunciare alle sue prede. Chi si salverà?
Curiosità: Occhiali neri dunque, arriva dopo 10 anni di silenzio cinematografico del maestro Argento, un ritorno non solo cinematografico ma anche un ritorno ad uno dei generi che ha amato e con cui ha iniziato la sua carriera: il thriller.
Il film è prodotto da Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti per Urania pictures, coproduzione francese Gateway films, in collaborazione con Rai Cinema e Cine+ e distribuito da Vision Distribution. (E co-prodotto da Asia Argento).
Il film è stato presentato in anteprima/prima mondiale nel corso della 72esima edizione della Berlinale (Berlino International Film Festival) nella sezione Special Gala.
Dario e Asia nelle interviste che hanno preceduto l’uscita del film (e anche in quelle successive) hanno spiegato che era un film degli anni 90 (forse 2000) che poi non si era più fatto per motivi legati al distributore dell’epoca che poi falli, Asia mentre cercava materiale da inserire nella sua autobiografia uscita nel 2021 ha ritrovato in casa del padre questo vecchio copione impolverato e lei se ne è ricordata e anche il padre (che ancor di più a malincuore aveva rimosso quel film): “Il copione reggeva, era potentissimo, i produttori francesi si sono subito innamorati del progetto” ha detto Asia, prima che il padre aggiungesse: “La mia vita privata è un po’ pasticciata, tutto ciò che riguarda le mie figlie invece è stato bellissimo, abbiamo vissuto insieme tanti anni.”
A collaborare al fianco di Dario in questo suo nuovo film vediamo presenti due suoi storici e grandi collaboratori: lo sceneggiatore Franco Ferrini e l’effettista Sergio Stivaletti.
Cosa altro aggiungere?!
È un momento che io, come tutti i fan di Dario, aspettavamo da davvero troppo tempo.
Finalmente posso dire: Bentornato Dario !!!
E cosi (con questa grande sorpresa-evento) finisce qui il mio lungo ciclo “CINEMA ARGENTO”.
Alla prossima settimana con, come sempre, tante novità in continua evoluzione!
Edoardo Mastrocola