RETROSPETTIVA: SCARLET DIVA – ASIA ARGENTO REGISTA
Asia Argento, oltre che attrice di successo e personaggio televisivo, è una regista dallo sguardo visionario e molto personale. Esordisce dietro alla macchina da presa nel 1994, con l’episodio Prospettive, inserito nel film collettivo De Generazione, musicato dalla musicista e poetessa statunitense Erzsebet Beck. Dirige poi il video musicale La tua lingua sul mio cuore dei Royalize, presentato al Festival di Locarno del 1999. Nel 2000 realizza il suo primo lungometraggio, Scarlet Diva, con la madre Daria Nicolodi. Nel 2001 dirige il videoclip di L’assenzio (The Power of Nothing) per i Bluvertigo, seguito, tra gli altri, dal controverso videoclip s(AINT) di Marilyn Manson. Del 2004 è il film Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, nel quale compaiono attori di fama internazionale del calibro di Peter Fonda, Winona Ryder e Michael Pitt. Nel 2014 torna dietro la macchina da presa per dirigere Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko nel film Incompresa, che viene candidato a quattro Nastri d’argento.
Il Cinema Massimo di Torino nel mese di gennaio 2023 decide di dedicare ad Asia Argento una retrospettiva dei suoi film !!!
I film proiettati in questa retrospettiva sono:
Incompresa (2014): martedì 10 gennaio 2023 (il film sarà introdotto dalla stessa regista con il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano e dal critico cinematografico Marcello Garofalo (entrambi curatori e ideatori della mostra “Dario Argento – The Exhibit” al Museo del Cinema di Torino).
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004): mercoledì 11 gennaio 2023 (versione in lingua originale con sottotitoli in italiano).
Scarlet Diva (2000): sabato 14 gennaio 2023.
Edoardo Mastrocola