Festival della canzone d’autore italiana a Parigi, Canzoni&Parole

Il festival della canzone d’autore italiana a Parigi, Canzoni&Parole,
inaugurerà in quell’occasione una nuova dinamica operativa auspicata da tempo, portando in concerto a Torino delle artiste francesi di grande valore, che parteciperanno anche ad un progetto didattico con un importante liceo del capoluogo piemontese. 

Nella mattinata di venerdì 25/10 ci sarà un evento didattico-musicale intorno alla chanson francese e alla canzone italiana nell’auditorium della Scuola Internazionale Europea Statale «Altiero Spinelli».
Nell’occasione le artiste francesi (con stretti legami con l’Italia) Celia Reggiani e Céline Pruvost incontreranno le allieve e gli allievi dell’istituto torinese che studiano la lingua francese e le loro insegnanti.
Le due cantautrici saranno accompagnate dalle musiciste e dai musicisti che saranno poi in concerto con loro nella serata.
Nei due mesi precedenti questo incontro ci saranno diversi appuntamenti via internet in videoconferenza tra artiste, allieve/i e insegnanti.

Nella serata, nella celebre sala del Folk Club, ci sarà un concerto davvero speciale, che riporterà dopo tanti anni in primo piano in Italia la canzone e la lingua francese.

Protagonista principale di questo evento sarà la cantante, autrice e compositrice e virtuosa pianista Celia Reggiani, figlia del celebre attore e cantante franco-italiano Serge Reggiani (nato a Reggio Emilia nel 1922 e fuggito in Francia all’età di 5 anni con la famiglia per sfuggire alle repressioni fasciste).
Presenterà, in prima assoluta, «Dove vai, d’ou tu viens», ritrovando le radici italiane con uno spettacolo che fa incontrare la grande “chanson” francese e il proprio repertorio con dei gioielli della canzone italiana.
Potrete ascoltare canzoni scritte e composte da Celia Reggiani, insieme ad altre del suo celebre padre, di Léo Ferré, Jacques Brel, Serge
Gainsbourg, Boris Vian, Georges Moustaki e anche di Gianmaria Testa, Lucio Dalla, Ornella Vanoni. Tutte con arrangiamenti propri e cantando anche in italiano.

Con Celia Reggiani (voce e pianoforte) ci sarà un trio di qualità con stretti legami Italia: Matteo Michelino (figlio di Celia, francese di padre italiano, eccellente cantante e chitarrista – voce e chitarra), Carlotta Persico (nata a Parigi, ma di padre italiano, eccellente musicista classica e non solo – violoncello) e Serena Rispoli (attrice e cantante palermitana, da lungo tempo a Parigi – voce narrante e canto).

Di grande rilievo sarà anche il set di apertura della serata, con la cantautrice francese Céline Pruvost, anch’essa molto legata all’Italia, sia a livello artistico che didattico. Musicologa e docente universitaria in Francia nell’ambito della lingua e della tradizione della canzone d’autore e popolare italiana, in passato ha avuto significative collaborazioni artistiche in Italia.
La sua ricerca s’interessa alla chanson in lingua italiana e francese, attraverso le questioni della traduzione, dell’interculturalità e dell’intermedialità. Ha appena curato la pubblicazione dell’opera 
completa di Allain Leprest, uno dei più grandi cantautori francesi, e un
suo libro sulla canzone d’autore italiana sarà pubblicato dalla Sorbonne Université Presse nel novembre 2024. Al Folk Club presenterà un repertorio di proprie canzoni in lingua francese.

Radio Agora 21 parteciperà all’evento del 25 ottobre trasmettendo in diretta tutto l’evento! Un occasione per tutti coloro che non possono esserci dal vivo ma non vogliono perdersi questo splendido evento musicale.

fonte: https://www.canzonieparole.fr/?/torino

Lascia un commento