EDOCULTURA: MINI-GUIDA ESTIVA VOL.3: FILM,LIBRI E MUSICA PER L’ESTATE

L’estate è ormai arrivata anche quest’anno, e per concludere questa terza stagione di articoli sul sito di Radio Agorà 21 pubblico l’ormai annuale appuntamento con i miei consigli estivi della “Mini-guida estiva Vol.3: film,libri e musica per l’estate”.

Film:

Ferragosto OK, regia di Sergio Martino (1986): è un film-Tv in due puntate diretto da Sergio Martino.

Trama: In un hotel della riviera, due meccanici pasticcioni, Giusto e Severo, giunti in città per consegnare una Ferrari Mondial a un ricco commendatore in ferie, si fingono ricchi imprenditori e alloggiano in albergo, cercando di adescare qualche ragazza. Si imbattono dapprima in due suore laiche che, con la scusa di portarli a casa, li conducono in convento dove saranno costretti a fare una generosa offerta per gli orfanelli in cambio di un pranzo a pane ed acqua. Successivamente, vengono irretiti dall’avvenente contessa Pia Scala, cliente dell’albergo, che usa la propria nobiltà per elargire prestazioni sessuali a pagamento. Dopo vari imbrogli, verranno picchiati da tutte le persone che avevano ingannato precedentemente, compreso il direttore dell’hotel. Finiranno sposati a Gigliola e Violetta Barilli, le due figlie del direttore di banca che ha permesso loro di non fallire con la loro officina.

Intanto, Oreste Nardacci, in vacanza con la moglie Olga e il figlio Ovidio, cerca di introdurre all’educazione erotica quest’ultimo, che finisce per invaghirsi di una matura signora divorziata, ricambiato. Tuttavia, all’arrivo del marito, la signora abbandona il ragazzo. Nel frattempo, due sposini – Ersilio e Giovanna – arrivano per consumare la loro luna di miele, anche se lo sposo cerca di sottrarsi in tutti i modi ai suoi doveri coniugali per l’eccesso di passione dell’insaziabile moglie.

In albergo è in ritiro anche un tennista, Marco Manenti, con il suo oppressivo allenatore, che si innamora, ricambiato, della bella Guendalina, proprietaria di un bazar con l’amica Lella e che perde il torneo per colpa dell’amore. Successivamente, Marco lascia Guendalina per il tennis e quest’ultima e l’amica bandiscono i tennisti dal loro bazar, mentre Marilena Bartozzi, in vacanza con la madre Eliana, che tenta di accasarla con un uomo ricco, innamoratasi del bagnino Franco, lo scarica quando scopre che è in realtà proprio di ricca famiglia.

Il Film TV, diretto da Sergio Martino – uno dei più noti esponenti italiani del cosiddetto cinema di genere – riprende, in chiave televisiva, la tradizione dei film-cartolina estivi dei primi anni sessanta, con la presenza, accanto a buoni caratteristi come Gegia e Gianni Ciardo di attori e personaggi all’epoca molto noti al pubblico, da Mauro Di Francesco a Giorgio Vignali alla cantante Sabrina Salerno. Le riprese furono effettuate a San Benedetto del Tronto, nell’Hotel International per la location dell’albergo e l’esterno del bazar di Guendalina e Lella, mentre alcune riprese minori furono girate a Roma.

Ferragosto O.K. ha una colonna sonora che cavalca l’onda delle hit estive di quel periodo (Innamoratissimo dei Righeira), con Onde Radio Blu dei Dribbling (Roberto Magurano e Graziano Rey) a fare da filo conduttore. Tra gli altri pezziː

Swiss Boy – Lou Sern

Boom Boom (Let’s Go Back to My Room) – Paul Lekakis

O’ guaglione – Tony Cicco

The Dance Queen – Betty Bristol

Over Me, Ma io vi mollo tutti e vado al mare – Jo Chiarello

Ferragosto – Massimiliano Pace

Ma in fondo l’Africa non è lontana – Ro.Bo.T.

Non ci sto, Chiarello, Damiana, Dormi dormi – Valerio Liboni

Vamonos, Vanna, Festa – Dino Siani

As tu As – Tony Esposito

Tittle Tattle – Baricentro

Looking for Love – Tom Hooker

Sombrero – L.S. Manera

My Story – Vanna Vani

Sunshine, Pedro Pedrito – Stefano Sabatini

Sexy Girl – Sabrina Salerno

Highway to Freedom – Fahrenheit 104

U. S. S. R. – Eddy Huntington

Planet Terror, regia di Robert Rodriguez (2007): ambientato nella desolata terra texana. Il tenente Muldoon (Bruce Willis), accompagnato dai suoi soldati, sta acquistando dallo scienziato Abby (Naveen Andrews) un enorme quantitativo di DC-2, una letale e segretissima arma biochimica di nuova generazione. Quando scopre che il chimico ne possiede altre scorte nascoste, decide di catturarlo, ma questi riesce a fuggire dopo aver liberato il mortale gas nell’aria. Come risultato, il DC-2 raggiunge una cittadina poco distante e viene inalato da alcuni abitanti, che vengono ricoverati nell’ospedale gestito dal dottor William Block (Josh Brolin) e dalla sua infedele moglie, l’anestesista Dakota. Nel giro di poco tempo gli effetti del gas iniziano a farsi vedere: le persone infette si trasformano in orrendi mostri cannibali che seminano il panico per le strade della città, uccidendo e spargendo il morbo. I primi ad essere assaliti dagli zombie sono la ballerina go-go Cherry Darling (Rose McGowan) e il fidanzato Wray (Freddy Rodríguez). I due riescono a mettersi in salvo, ma la ragazza perde la gamba destra ed è costretta a recarsi in ospedale. Nel frattempo la pandemia si spande e i pochi superstiti sani decidono di rifugiarsi al confine messicano, dove vengono salvati dal tenente Muldoon da un assalto di mutanti carnivori. L’unico modo per sopravvivere è armarsi e distruggere le orde di zombie in arrivo…

Libri:

Two – Un cielo girato di spalle di Paula Q. (2022):

Edito da BookSprint Edizioni

Carla vive in un paese vicino al mare. Suo padre, dopo la separazione, è andato a vivere a New York e lei è rimasta con sua madre, una donna fissata sull’apparenza. Il paese la isola: troppo magra, troppo dark. Lo stesso accade ai suoi due unici amici, il fratellastro Ludovico e il suo amico d’infanzia, Vincenzo (la ragazza ha una cotta per lui da sempre, ma è fidanzato). Apparentemente i tre hanno raggiunto un equilibrio, anche se precario, ma la situazione precipita e Carla, approfittando del fatto che suo padre vive in America, viene ammessa all’università di New York. Inizia per lei una nuova avventura durante la quale affronterà nuovamente il pregiudizio, ma troverà nuove certezze e farà nuove scoperte: non serve un legame di sangue per essere fratelli… La forma d’amore più alta che possa esistere è la rinuncia che permetterà all’altra persona di volare; senza dimenticare che, dietro ogni sua scelta, c’è sempre il desiderio di saziare quella “fame” di solitudine e d’amore e, del resto, la condivisione e il perdono possono davvero salvarti la vita.

Il libro è ordinabile e acquistabile in tutte le librerie d’Italia, su Amazon e sul sito ufficiale della casa editrice BookSprint edizioni.

Domani ti porto al mare di Rosy & Bruno Arena (2015)

Edito da Mondadori

Domani ti porto al mare è il racconto di come l’amore abbia traghettato questa coppia (Bruno Arena attore,cabarettista e comico e Rosanna “Rosy” Marrone ora Rosy Arena sua moglie dal 1989) attraverso la sofferenza fino all’approdo a una nuova vita comunque felice, intensa, piena di condivisione e tenerezza. Anche quella di oggi è vita al cento per cento: ci sono cene e pranzi e coccole con i figli; ci sono le partite dell’Inter insieme a Claudio, l’estate a Riccione e l’annuale gita per assistere al Palio di Siena; ci sono le serate con gli amici (comprese alcune molto sospette, “solo tra uomini”, al ritorno delle quali Bruno canticchia Brazil…), ci sono nuove persone da conoscere, altre a cui sorridere, altre ancora da far ridere; e c’è sempre il momento in cui Rosy e Bruno si addormentano abbracciati. C’è il futuro, davanti a loro, con dentro tanti nuovi sogni da realizzare.

Ti spalmo la crema degli Skiantos (1984): Dopo lo scioglimento del 1982 ed una pausa di tre anni, il gruppo, dall’epoca dell’album Pesissimo capeggiato da Stefano “Sbarbo” Cavedoni, ritorna con un disco composto per lo più da cover arrangiate in versione “da spiaggia” per compiacere la casa discografica di Caterina Caselli (la CGD) che aveva promesso di fare uscire subito dopo un nuovo LP “in vero stile Skiantos”, già pronto e del tutto originale.

L’obiettivo della Caselli è scalare le classifiche, in modo particolare con i brani inediti Ti spalmo la crema di Cavedoni e Canzone per l’estate (un milione di copie già vendute) di Antoni, ma l’exploit non va a segno, la Caselli non mantiene le promesse e la band, anche appesantita dalle ingerenze di elementi esterni, si autopunisce con faide incivili che si risolvono con l’uscita dal gruppo di Cavedoni ed uno stop di altri tre anni. Delle canzoni Ti spalmo la crema, Sapore di sale, Azzurro e Barbara Ann sono stati realizzati quattro videoclip, tutti con la partecipazione dell’attrice Eleonora Giorgi, produttori esecutivi Carmelo e Michelangelo La Bionda. Un album cult da non perdere per gli appassionati della musica demenziale!

Calda estate di Fausto Papetti (1988): Nella sterminata discografia del sassofonista Fausto Papetti esiste questo album completamente dedicato all’estate (e come sempre, completamente strumentale) che include brani come Girl from Ipanema,La Paloma,You Are The Sunshine Of My Life e altri celebri brani, nell’inconfondibile stile elegante,sognante e raffinato di Fausto Papetti.

Questo è tutto anche per quest’anno e per questa stagione di articoli: non so che cosa accadrà in futuro, ma nel dubbio ringrazio il mio collega Umberto Duò (unico supporto e sostegno da quando sono entrato in radio e da quando scrivo e conduco su Radio Agorà 21) e ringrazio anche i colleghi Franco Deserto e Domenico Crupi (Mimmuz) gli unici che ci hanno donato e regalato a me e a Umby considerazione, spazio, voce, musica, rispetto, gentilezza e solidarietà!

ed auguro una buona estate a tutti! (naturalmente a chi se lo merita!) Ad maiora semper!!!

Addio mascherine !!!

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento