EDOCULTURA PRESENTA: IL CANZONIERE SANREMESE: CHIMICA DI DITONELLAPIAGA E RETTORE (2022)
Eccoci qui, ben ritrovati, finalmente, nonostante le avversità e le censure,e una stagione precedente molto impegnativa, sono ancora qui per parlare di bellezza: che sia musica,arte,cinema,spettacolo, insomma tutto quello che è cultura! E spero che sarà una stagione ancora migliore della precedente e più spensierata per me.
Ogni anno Edocultura è costellato di novità e anche quest’anno le novità non mancano: da oggi inizia: IL CANZONIERE SANREMESE, una rubrica che percorrerà attraverso alcune canzoni le 72 edizioni del festival della canzone italiana.
Inizia questo viaggio attraverso alcune canzoni del festival di Sanremo!
CHIMICA DI DITONELLAPIAGA E RETTORE (2022): Testo di Margherita Carducci e Donatella Rettore, musiche di Margherita Carducci, Alessandro Casagni, Benjamin Ventura, Edoardo Castroni e Valerio Smordoni.
Il brano è un’esaltazione dell’amore fisico, del sesso libero senza inibizioni, un’incontro generazionale tra due artiste intelligenti e provocatorie, «una vera fuga pop, dall’anima punk, che ci ricorda con ironia che tutto nella vita, l’amore incluso, «è una questione chimica»».
È stato pubblicato il 3 febbraio 2022 come quarto singolo estratto dall’album d’esordio di Ditonellapiaga Camouflage,uscito poco dopo. Il brano è stato inoltre inserito nella nuova raccolta ufficiale di Rettore Insistentemente Rettore! Uscita il 18 marzo 2022.
Il brano è stato eseguito in gara al Festival di Sanremo 2022 durante la seconda serata della kermesse musicale. Al termine del Festival il brano si è posizionato alla sedicesima posizione della classifica finale.
Curiosità: Il video musicale, diretto da Riccardo Salvi, è stato pubblicato il 3 febbraio 2022 sul canale YouTube dell’etichetta discografica BMG Italy. Il 5 febbraio 2022 il video ottiene il “Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione” al Premio Roma Videoclip per la sua originalità.
A sole tre settimane dalla fine della kermesse sanremese il singolo ha conquistato il disco d’oro per le 50 000 unità vendute, grazie al download digitale e allo streaming, posizionandosi al nono posto nella top ten (nona è anche la posizione massima raggiunta dal brano).
Il 9 maggio 2022 il singolo viene certificato disco di platino per il raggiungimento delle centomila copie vendute.
Edoardo Mastrocola