EDOCULTURA: WILLY’S WONDERLAND DI KEVIN LEWIS (2021)
Il film racconta la storia di Janitor (Nicolas Cage), uno sbandato vagabondo che lavora come custode in un parco divertimenti. Questo impiego apparentemente banale si trasformerà per l’uomo in un vero e proprio incubo, quando i pupazzi meccanici del lunapark non solo sembrano prendere vita, ma sono intenzionati a pendere il possesso del luogo.
I demoniaci animali robotici trasformeranno l’esistenza di Janitor in una lotta alla sopravvivenza, nella quale resterà in vita soltanto uno di loro. Chi avrà la meglio, l’uomo o i pupazzi?
Curiosita:
Produzione: Il film è stato annunciato nell’ottobre 2019 da Screen Media Films, dopo che allo sceneggiatore e produttore G. O. Parsons è stato consigliato di creare un film, ma non è stato soddisfatto del suo primo tentativo, un cortometraggio intitolato Wally’s Wonderland, ma lo tenne in considerazione per un film futuro. Poco tempo dopo, Deadline Hollywood ha confermato che Nicolas Cage si era unito al cast dopo che la sceneggiatura, che è diventata popolare sul sito, ha attirato la sua attenzione. Cage ha anche accettato di produrre il film insieme a Jeremy Davis di JD Entertainment e a Grant Cramer della Landafar Entertainment, in collaborazione con Mike Nilon della Saturn Films di Cage. Kevin Lewis è stato assunto come regista mentre il cast si è unito nel febbraio 2020.
Merchandising:
Il 29 gennaio 2021, per promuovere il film, G.O. Parsons ha annunciato su Twitter che sarebbero state distribuite magliette originali di Willy’s Wonderland identiche alla maglietta che Nicolas Cage indossa nel film. Oltre a questa, furono anche distribuiti zainetti, cuscini, poster, cappelli e quant’altro.
Il 25 giugno 2021, Parsons ha confermato che l’American Mythology Productions avrebbe distribuito una serie di fumetti che fungerà da prequel del film. Il primo volume è stato distribuito nell’ottobre 2021. Racconta le origini dei ragazzi le cui anime sono rinchiuse dentro i personaggi animatronici. Jerry Robert Willis è un serial killer che depreda ogni famiglia che lo assume come fotografo sadomasochista. Siren Sara è un’insegnante di danza che, vedendo la sua assistente fare l’amore con il suo ragazzo (o possibile marito), presa dalla rabbia, li uccide entrambi con un’ascia. Dopo i vari omicidi, Willis viene arrestato insieme a Sara e vengono condannati a morte. Prima di morire, Willis e Sara recitano un rituale satanico per reincarnare le loro anime nei robot e uccidere tutti i visitatori della tavola calda. Gus era un guardiano dello zoo socialmente compromesso. Dopo essere stato rimproverato dalle mani del suo capo, scatta all’improvviso e la picchia fino all’oblio, e viene catturato dalle forze dell’ordine.
Edoardo Mastrocola