Il 50° Anniversario di Abbey Road
Usciva il 26 settembre 1969 l’undicesimo album dei Beatles, “Abbey Road”.
Il disco che usciva esattamente 50 anni fa, fu il penultimo album in studio del quartetto di Liverpool ma fu anche l’ultimo ad essere registrato, può essere quindi definito come l’ultima testimonianza di una storia durata meno di 10 anni ma che è riuscita a sconvolgere i canoni tradizionali della musica internazionale.
I lavori per il nuovo disco iniziarono dopo l’ultimo concerto dei Beatles che si tenne nel gennaio 1969 sul tetto della loro casa discografica, la Apple Records.
Ad aprile la band entrò in studio ma i lavori andarono per le lunghe, a causa anche degli impegni di John Lennon e Yoko Ono, che già avevano avviato una carriera da solista insieme, freschi di matrimonio.
A luglio dello stesso anno la band si riunì nuovamente in studio e nel giro di una settimana incisero più di dieci brani, altri sei brani vennero ultimati alla fine del mese, mentre l’ultimo brano, che chiuse i lavori, fu “Because” che venne inciso ad agosto.
Dopo che Paul, John e George fecero la loro proposta, l’idea finale del titolo fu di Ringo Starr, tutti furono subito d’accordo ed ecco che l’album aveva un titolo: Abbey Road.
L’album fu un successo ed ancora oggi è considerato uno dei capolavori della storia della musica, tanto da essere inserito al 14° posto dei 500 album più importanti ed influenti dalla rivista Rolling Stone.
Questa importante ricorrenza, molto sentita dai fan dei Beatles e non solo, sarà il tema principale del “Torino Beatles Days“, che si terrà da oggi fino a domenica 29 setttembre al Teatro Q77 in Corso Brescia a Torino, e di cui Radio Agorà 21 è partner ufficiale.
Umby