Le Recensioni di Edo: Torneremo Ancora di Franco Battiato (2019)
Pubblicato il 18 ottobre 2019 questo molto probabilmente sarà l’ultimo album che Franco Battiato pubblicherà. Dopo il progetto: “Joe Patti’s experimental group”, la raccolta “Le nostre anime“, due documentari fatti da lui stesso, l’antologia “Universi Paralleli”, il “Live in Roma” con Alice e un Dvd-intervista con un libro allegato, ci giunge quasi come un miracolo questo disco.
Anticipato dal singolo, che è anche l’unico inedito dell’album: “Torneremo Ancora”, scritto con Juri Camisasca, risale al 2016 (inizialmente pensato per Andrea Bocelli) ed a questo provino registrato nel suo studio della sua casa a Milo, nel 2019 sono stati sovrapposti gli archi e quindi l’arrangiamento. Il testo è una riflessione spirituale dove si parla di migrazioni dell’anima e non dei corpi, ci regala un’atmosfera quasi religiosa e quella sua voce debole e tremante ci regala un emozione unica che solo Battiato può dare, anticipato anche dal video del brano presentato a “Che tempo che fa”.
Mentre gli altri 14 brani sono stati registrati dal vivo in sala prove durante le prove per il breve tour che fece nel 2017 con la prestigiosa Royal Philharmonic Orchestra, tranne “L’era del cinghiale bianco” che è stata presa da una delle ultime registrazioni live, (questi brani andarono a costituire la scaletta di quel tour) i brani ripercorrono la carriera dell’artista in modo esemplare.
Pubblicato in cd, doppio lp e in digitale. La foto di copertina è stata scattata dal suo collaboratore Francesco Messina che ha colto la bassa marea di Grado con le persone in lontananza e il cielo con i suoi colori che è la cornice perfetta per l’album.
È un album dalle atmosfere spirituali e commoventi che creano un atmosfera incredibile.
Io e tutti i fan di Battiato speriamo che stia sempre bene e che continui ad emozionarci.
Al prossimo articolo
Edoardo Mastrocola