L’origine delle Uova di Pasqua
Donarsi uova è un’usanza molto antica infatti; gli antichi Persiani erano soliti scambiarsi in dono uova di gallina all’avvento della stagione primaverile, lo stesso fecero successivamente gli Egizi e i Greci. Spesso queste uova venivano decorate a mano, proprio come facciamo noi con i nostri bambini.
Nel medioevo, prende piede una nuova tradizione: la creazione di uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi quali argento, platino ed oro, ovviamente destinata agli aristocratici ed ai nobili.
Nel 1883 Fabergé ricevette l’ordine di preparare un dono speciale pe la zarina Maria e creò il primo uovo fabergé, un uovo di platino smaltato di bianco contenente un uovo in oro che conteneva a sua volta due doni.
Fu proprio grazie a lui che si diffuse la tradizione di inserire un dono all’interno delle uova.
L’usanza di donarsi uova di cioccolato è attestata tra Germania e Francia ai primi dell’800, quando però le uova erano di cioccolato pieno.
Per avere le prime uova di pasqua di cioccolato con la sorpresa dobbiamo attendere gli anni 20 e restare a Torino e il 1925 per trovare la sorpresa, inizialmente animali in zucchero e confetti e poi via via regali preziosi. Oggi possiamo farci confezionare le nostre uova e scegliere la sorpresa che preferiamo.
Perché le uova? Perché sono sempre state ritenute il simbolo della vita.
Barbara Pantano